Luca Casalini entra nella storia
Bolzano Sub protagonista di un evento sportivo straordinario, con due record mondiali e un record italiano di apnea sotto i ghiacci

Sotto i ghiacci del Lago di Anterselva, in condizioni estreme e spettacolari, Luca Casalini ha realizzato un’impresa senza precedenti: due record mondiali di apnea sotto il ghiaccio, percorrendo 106 metri senza muta, con pinne e monopinna.
A completare un evento già eccezionale, Casalini ha stabilito anche il record italiano nella specialità senza attrezzi, nuotando 82 metri sotto il ghiaccio, in acque prossime allo zero. Una prova di resistenza fisica e mentale rarissima, che colloca questa performance tra le più difficili mai affrontate nell’apnea moderna.
ASD Bolzano Sub – STC Bozen ha avuto un ruolo centrale nell’evento, coordinando organizzazione e sicurezza con uno staff di oltre 30 persone, operando con precisione assoluta in un contesto dove ogni dettaglio è vitale.
Un risultato che va oltre i numeri e i record: una dimostrazione di professionalità, lavoro di squadra e passione, valori che da sempre guidano Bolzano Sub anche negli ambienti più estremi.

Come nasce un record di apnea sotto i ghiacci?
Scopri il lavoro e le fasi che hanno reso possibile questa impresa